Progetti Socio Educativi

2A progetta e realizza diversi servizi socio-educativi diretti al supporto dei bisogni di persone fragili e/o svantaggiate con particolare attenzione a percorsi individualizzati, tesi a favorirne l’inserimento lavorativo, o comunque la massima autonomia possibile. In questa direzione si stanno ponendo le basi per la realizzazione di:

Un CENTRO SOCIO OCCUPAZIONALE

Il Centro Socio Occupazionale si rivolgerà a giovani adulti appena usciti dal percorso scolastico e formativo con disabilità lieve-media di natura prevalentemente psichica (ritardo cognitivo, autismo, sindrome di down ed altre patologie) con l’obiettivo di potenziare autonomie e competenze al fine di favorirne l’integrazione sociale, la formazione e l’avviamento al lavoro. Per quanto non ancora pronti a sostenere un impegno occupazionale in ambiente lavorativo, si lavorerà comunque sullo sviluppo di maggiori autonomie. L’attività socio-occupazionale sarà il principale strumento terapeutico e formativo; nell’area laboratoriale del Centro saranno proposte quotidianamente attività lavorative semplici e diversificate, in base anche alle commesse di clienti esterni alla Struttura: assemblaggi, confezionamenti oppure semplici attività agricole legate alla cura del pollaio solidale e dell’orto sociale. Alle attività lavorativo-occupazionali si affiancheranno interventi a diverso contenuto educativo e socializzante, di sostegno ai percorsi di autonomia personale: laboratori artistico espressivi, musicali, di informatica, scrittura anche mediante utilizzo di tecnologie digitali con pc e tablet ed attività all’aria aperta nell’Orto Sociale e nel Pollaio Solidale; attività culturali e di integrazione. Il personale è formato e utilizza la  metodologia ABA (Analisi Comportamentale Applicata).

Un POLLAIO SOLIDALE

In un terreno gestito dalla 2A Social, s’intende realizzare un Pollaio Solidale per l’allevamento con metodo biologico di 50 galline ovaiole. Il Pollaio Solidale è un Progetto Sociale di piccolo allevamento terapeutico dove la forza lavoro sarà fornita dai nostri lavoratori speciali, utenti disabili del Centro Socio Occupazionale. Per supportare l’avvio del progetto sarà attivata una campagna di crowdfunding. Il fine principale del progetto sarà quello di occupare ragazzi “speciali” in servizi quali l’alimentazione degli animali, la pulizia del pollaio, la raccolta delle uova ed il rapporto con i “donatori”.

Un ORTO SOCIALE

L’idea alla base del progetto sarà quello di offrire la possibilità di produrre in proprio, nello stesso terreno del Pollaio Solidale, piante ed ortaggi attraverso un progetto collettivo in grado di promuovere l’integrazione sociale, mettendo in evidenza la funzione educativa, civica ed etica della proposta. Si tratterà di coltivazioni biologiche, e comunque a basso impatto ambientale, che vedrà ancora protagonisti i nostri lavoratori “speciali” del Centro Socio Occupazionale, che questa volta saranno impegnati nella preparazione del terreno, nella semina, nella cura, nel raccolto e nel rapporto con i “donatori”