Articolo 22: Convenzioni per l’inserimento lavorativo obbligatorio di categorie protette

2A Social offre alle aziende l’opportunità di adempiere agli obblighi di legge per l’assunzione di lavoratori disabili tramite la convenzione Articolo 22. Secondo la L.68/99 infatti i datori di lavoro con almeno 15 dipendenti sono tenuti ad adeguarsi a precisi obblighi di assunzione di persone appartenenti alle categorie protette in base al numero di dipendenti assunti.

Cos’è
l’articolo 22?

L’art.22 della legge regionale dell’Emilia Romagna n. 17/2005 offre alle aziende con obbligo di assunzione di categorie protette di assolvere a questo onere mediante convenzioni di forniture di servizi con le Cooperative sociali di tipo b) in forza del D.Lgs 276/203 (articolo 14), vedendosi computata nella propria quota di riserva la risorsa impiegata dalla cooperativa sociale nella realizzazione della commessa stessa.

Affida una commessa di lavoro a 2A Social

2A, oltre a svolgere per conto dell’azienda il lavoro pattuito nel capitolato del contratto di appalto, procederà all’assunzione obbligatoria di uno o più disabili.

L’azienda che deve assolvere all’obbligo di assunzione di persone appartenenti alle categorie protette, ma che ha difficoltà a collocare figure fragili all’interno del proprio sistema produttivo, può individuare una commessa da esternalizzare a 2A Social tra i servizi e le attività che offriamo.

I VANTAGGI DELLA CONVENZIONE art.22 con 2A SOCIAL

Da obbligo a opportunità

Oltre ai normali vantaggi dell’outsourcing legato all’esternalizzazione di attività e servizi legati alla riduzione dei costi fissi, alla maggior flessibilità ed alla diminuzione dei rischi connessi alle assunzioni di personale, ci sono molti altri vantaggi sia etici che economici nell’affidarsi a una cooperativa sociale di tipo B come 2A Social:

  • Adempiere a una parte degli obblighi senza assunzione diretta dei lavoratori con disabilità conferendo commesse di lavoro alla cooperative sociale ed evitando le conseguenze previste dalla L 68/99 in caso di non ottemperanza (sanzioni amministrative, contributi per esonero, esclusione pubblici appalti).

  • Alla scadenza della commessa non vi è l’obbligo di assunzione della persona disabile, se lo si desidera si può comunque scegliere di assumere la risorsa già formata.

  • Avere un accompagnamento al lavoro e tutoraggio individualizzato per le persone fragili.

  • Avere candidati accuratamente preselezionati sulla base dell’esperienza dei servizi che dovranno svolgere e della capacità di integrazione con l’ambiente di lavoro.

  • L’Azienda risparmia sanzioni e guadagna un partner affidabile che può anche collaborare a obiettivi di responsabilità sociale d’impresa. Collaborare con 2A Social significa condividere valori importanti quali l’attenzione alla persona, all’inclusione lavorativa delle categorie più fragili, la sensibilità per l’ambiente e il sociale.

  • Perdere meno tempo con tutte le attività burocratiche connesse alla stipula della convenzione con gli enti di riferimento, ce ne occupiamo direttamente noi.

  • Avere la copertura garantita del servizio convenzionato e l’assolvimento di tutte le attività concordate poiché 2A sostituisce il lavoratore eventualmente assente per malattia o ferie e si preoccupa di monitorare qualità e produttività della commessa.

Quali sono i servizi convenzionabili?

Pulizie e Sanificazioni

Pest control

Manutenzione Aree Verdi

Welfare Aziendale

Altri servizi Conto Terzi

Contattaci