Il Centro Socio Occupazionale

Servizi Socio Educativi: L’Impegno di 2A Social per l’Inclusione

L’impegno di 2A Social nei servizi socio-educativi rappresenta un modello per promuovere l’inclusione sociale delle persone fragili e svantaggiate. Con un’attenzione particolare ai percorsi individualizzati, 2A Social lavora per favorire l’inserimento lavorativo e l’autonomia delle persone attraverso una serie di programmi socio-educativi e iniziative mirate. In questo articolo, esploreremo i vari aspetti dei servizi socio-educativi offerti da 2A Social e il loro impatto sulla promozione dell’inclusione sociale.

Il Centro Socio Occupazionale è un’iniziativa chiave di 2A Social rivolta a giovani adulti appena usciti dal percorso scolastico e formativo con disabilità lieve-media di natura prevalentemente psichica. L’obiettivo del centro è, attraverso un’educazione inclusiva, potenziare le autonomie e le competenze dei partecipanti attraverso programmi socio-educativi, favorendo l’integrazione sociale, la formazione e l’avviamento al lavoro.

Le attività per implementare le autonomie sociali vogliono favorire la conoscenza del territorio attraverso la fruizione di servizi territoriali, promuovere la partecipazione attiva e la collaborazione con le associazioni del territorio (progetti con le scuole, tirocini, eventi di promozione culturale e ricreative rivolte al territorio). 

Il C.S.O. accoglie giovani adulti con disabilità appena usciti dal percorso scolastico e formativo con l’obiettivo di potenziare autonomie e competenze, al fine di favorirne l’inclusione sociale e attivare dei percorsi di avviamento al lavoro. “2A” realizza interventi in collaborazione con le famiglie, riconoscendole come parte attiva della vita della persona con disabilità. Il C.S.O. vuole raccordare il proprio intervento con le agenzie di volontariato, di aggregazione sociale ed aziende del luogo, per creare spazi di inclusione lavorativa e sociale nel territorio.

L’attività lavorativa-occupazionale è uno strumento terapeutico e formativo molto importante per un giovane adulto: il lavoro permette di riconoscersi in quanto parte attiva della società, acquisendo una maggiore autostima e una percezione positiva di sé.

Le attività svolte al Centro sono di diverse tipologie, ma hanno tutte come obiettivo comune favorire la relazione tra le persone con disabilità che lo frequentano e garantire il loro benessere durante le ore della giornata che passano in 2A.

Alcune attività non sono semplici da inserire in una categoria sola, ma presentano caratteristiche e aspetti pertinenti a più categorie quali ad esempio attività socio-occupazionali, ma anche formative, socio-ricreative, artistiche ed espressive.

Nell’area laboratoriale del centro vengono proposte quotidianamente attività lavorative semplici e diversificate, come confezionamenti e attività agricole. Alle attività lavorativo-occupazionali si affiancano interventi a diverso contenuto educativo e socializzante, di sostegno ai percorsi di autonomia personale quali:

  • Laboratori artistico espressivi
  • Laboratori musicali
  • Laboratori di informatica e scrittura: mediante l’utilizzo di tecnologie digitali con PC e tablet
  • Attività culturali e di integrazione
  • Laboratorio di cucina
  • Attività di Volontariato presso il Gattile
  • Attività all’aperto: legate alla cura dell’orto sociale e del Pollaio Sociale.

L’approccio di 2A Social ai servizi socio-educativi è caratterizzato da un forte impegno verso la sostenibilità e l’innovazione. Attraverso metodologie avanzate come l’ABA (Analisi Comportamentale Applicata), 2A Social garantisce che il personale del centro sia preparato ad affrontare le esigenze individuali di ogni partecipante. Inoltre, le attività all’aria aperta, come quelle svolte nell’orto sociale, non solo offrono opportunità educative e terapeutiche, ma promuovono anche la sostenibilità ambientale.

L’impatto sociale dei servizi socio-educativi di 2A Social va oltre il miglioramento delle vite individuali. Questi servizi contribuiscono a costruire una comunità più inclusiva e solidale, dove la diversità è vista come un valore e ogni persona ha la possibilità di portare il suo contributo.